Per quanto riguarda il nostro Paese, il trasporto aereo (di linea e charter) ha spostato, nel 2019, 1,05 milioni di tonnellate di merci e posta (-3,6% sul 2018 e -4,3% sul 2017), di cui poco meno di 1 milione nei trasporti internazionali (-4,3%) (Fonte: A.N.F.I.A.). Il calo è da attribuire anche all’aumento della componentistica elettronica trasportata su aereo, che è contraddistinta da un peso inferiore rispetto ad altre tipologie merceologiche.
L’Asia è l’area geografica con la quale si effettuano più scambi (in import e in export) di merci che transitano negli aeroporti italiani, seguita da Europa e Nord America.
I dati relativi al 2020, come abbiamo visto ad inizio capitolo, sono pesantemente influenzati dalla contrazione della produzione e del commercio internazionale a causa della pandemia e riportano per l’Italia un calo di tonnellate trasportate per chilometro del -23,7%.
Benché sul totale delle modalità di trasporto di merci le spedizioni aeree cargo da e per l’Italia rappresentino una minima parte, è il valore economico del carico in importazione e in esportazione ad avere un peso in proporzione molto maggiore, con cifre attorno al 30% della somma nazionale.
A livello di mezzi utilizzati, il trasporto via aerea può essere effettuato tramite i cosiddetti aerei all cargo (destinati esclusivamente al carico delle merci), oppure all’interno delle stive degli aerei di linea, o utilizzando una parte del ponte principale abitualmente riservato ai passeggeri (in questo caso si parla di aereo combi).
In base all’urgenza della spedizione, alla distanza da percorrere e al valore della merce, è possibile valutare la convenienza di un trasporto via aerea, per determinare la convenienza rispetto ad altri mezzi più economici. Per abbassare le spese è inoltre possibile, anche con questa modalità, effettuare una spedizione consolidata.
Vantaggi trasporto merci via aerea
|
Svantaggi trasporto merci via aerea
|