Il trasporto di merci su strada rappresenta in Italia, sesta industria di traffico merci su gomma dell’Unione Europea, la modalità largamente più utilizzata, tanto che nel 2020 ha spostato 979 milioni di tonnellate di merci (+6,3% rispetto al 2018, fonte Istat), con 138 tonnellate per km2. Nell’ultimo decennio, però, si è assistito a un pesante calo delle merci movimentate su gomma, con una perdita complessiva del 21,5%.
Per quanto riguarda l’UE27, nel 2018 (ultimo dato disponibile) sono state spostate 1.874,2 miliardi di tkm di merci, in aumento rispetto agli anni precedenti.
Con l’obiettivo sia di migliorare la sicurezza che di ridurre l’inquinamento, nella plenaria dell’8 luglio 2020 il Parlamento Europeo ha approvato il pacchetto mobilità per il trasporto su strada, adottato dalla Commissione Trasporti a giugno 2020. Tra gli elementi principali spiccano il distacco dei conducenti, tempi di riposo minimi e una migliore regolamentazione del cabotaggio, così da ridurre i viaggi a vuoto e risparmiare carburante.
trasporto merci su gomma con carico full truck o less truck
Come abbiamo visto per il trasporto via mare, anche il trasporto merci su strada prevede due diverse possibilità di carico: a regime completo o a groupage.
- Full Truck Load (FTL): si tratta di un trasporto verso un’unica destinazione in cui l’intero spazio disponibile del mezzo è occupato dalle merci di un unico mittente. Nel caso di spedizioni sufficientemente voluminose o pesanti da riempire il mezzo di trasporto è la soluzione migliore, sia per velocità che per i minori rischi, non dovendo effettuare trasbordi intermedi o caricare merci da mittenti diversi, col pericolo di danneggiamento.
- Less Truck Load (LTL): conosciuto soprattutto come Groupage, il Less Truck Load identifica un trasporto di merci provenienti da mittenti diversi, raggruppate attraverso un’operazione di consolidamento e che viaggiano verso più destinazioni. La spedizione sarà dunque più lenta, a causa delle varie soste, oltre che esposta a un maggiore rischio di danni durante le manovre di carico e scarico, ma avrà il vantaggio di essere meno costosa grazie alla suddivisione della tariffa tra i vari committenti.
vantaggi e svantaggi del trasporto di merci su strada
Il principale punto a favore del trasporto merci su gomma è sicuramente la facilità di consegna, che, al contrario delle altre modalità di carico, può essere effettuata direttamente presso il luogo di destinazione con un sistema door to door, senza avvalersi di mezzi di trasporto aggiuntivi.
Oltre ai vantaggi e agli svantaggi relativi al FTL e al LTL, vediamo quindi una panoramica del perché preferire o meno il trasporto su strada in generale, a seconda delle esigenze del proprio carico.
Vantaggi trasporto merci su strada
- Consegna porta a porta: come anticipato, il maggiore vantaggio del traffico merci su gomma è la possibilità di una consegna door to door, senza ricorrere ad ulteriori mezzi.
- Velocità e convenienza: specialmente su tragitti brevi e a regime completo, l’autotrasporto è la modalità più rapida ed economica.
- Flessibilità: maggiore possibilità di personalizzare la partenza.
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Svantaggi trasporto merci su strada
- Spazio limitato: fra tutti i mezzi di trasporto, questo è il più soggetto a limitazioni di spazio, avendo di conseguenza una capacità di carico limitata.
- Rischi del traffico: tra congestione stradale, di cui è corresponsabile, e rischio di incidenti, il trasporto su gomma è esposto a possibili ritardi e danni alla merce.
- Inquinamento: nonostante gli interventi per renderlo più sostenibile a livello ambientale, il trasporto su strada è ancora responsabile del 25% del totale di emissioni di gas serra prodotte dal settore trasporti in Italia (mentre il 69% è causato dalle auto).
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tipologie di mezzi più utilizzati
A dispetto del nome comunemente utilizzato per i veicoli che trasportano merci su strada, ossia “TIR”, in realtà tra i vari mezzi automezzi questo termine non compare, in quanto la sigla TIR altro non è che Transports Internationaux Routiers, una Convenzione europea siglata a Ginevra nel 1975, nella quale è stato standardizzato un documento doganale che prende il nome, appunto, di “carnet TIR”.
I due mezzi più frequentemente utilizzati nel trasporto su gomma internazionale sono invece:
- l’AUTOARTICOLATO: un trattore stradale, combinato a un semirimorchio lungo non più di 13,60m. In un percorso è possibile agganciare il semirimorchio a differenti trattori o impiegare un trattore per muovere diversi semirimorchi
- l’AUTOTRENO: una motrice-autocarro unita a un rimorchio, per movimentare volumi più grandi rispetto all’autoarticolato. In questo caso sul trattore stradale troviamo la cabina, ma non il vano di carico.
Esistono inoltre mezzi diversi impiegati a seconda del tipo di carico:
- AUTOCARRO: dotato di maggiore mobilità ma di minore capacità di carico, utile in caso di consegne urgenti o di colli di piccole dimensioni.
- AUTOCARRI CISTERNA: per trasportare liquidi.
- AUTOCARRI SILOS: per trasportare polveri.
- AUTOCARRI FRIGORIFERI: per merce che necessita di una conservazione a temperatura controllata.
- BISARCHE: per il trasporto di autovetture.
Se invece il carico è caratterizzato da dimensioni o peso fuori standard, si opterà per il trasporto eccezionale, per il quale si dovrà prevedere un’organizzazione complessa e dettagliata.