04.05.05

Trasporto merci intermodale

Il Trasporto Intermodale è una modalità di trasporto della merce che utilizza due o più mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione finale, impiegando “Unità di Trasporto Intermodali” (UTI) standardizzate ed evitando quindi di dover trasferire il carico in diversi contenitori. La possibilità di mantenere la merce all’interno dello stesso contenitore lungo tutto il tragitto consente ottimi risparmi in termini di tempi e costi, mentre l’uso di mezzi differenti permette di ottenere il massimo vantaggio dalle singole tipologie di trasporto, a seconda del percorso e della merce.

Nell’eventualità di dover spostare la merce in contenitori diversi, sarebbe più corretto utilizzare il termine Trasporto Multimodale, anche se ormai Intermodale e Multimodale vengono utilizzati come sinonimi.

 

Una sottocategoria del Trasporto Intermodale è invece il Trasporto Combinato (TC), il quale definisce un tipo di Trasporto Intermodale in cui il tratto più lungo del viaggio (almeno 300 km in linea d’aria) si svolge su treno, per mare o vie navigabili, mentre il percorso inizia e finisce con un trasporto su strada, per un tragitto che deve essere il più corto possibile.

A sua volta, il Trasporto Combinato di divide in due sottocategorie:

  • Trasporto Combinato non Accompagnato (TCnA): ad essere trasportata è la sola unità di carico, senza motrice e senza autista.
  • Trasporto Combinato Accompagnato (TCA): vengono trasportati sia l’UTI che l’autista. Nel caso di TCA strada-ferrovia si parla di Autostrada Viaggiante, in quanto l’automezzo viene caricato sul treno, facendo viaggiare la merce anche mentre l’autista riposa.

 

vantaggi e svantaggi del trasporto Intermodale

Il Trasporto Intermodale è la risposta più efficace alle richieste dell’Unione Europea di decongestionare la circolazione stradale, aumentando la sicurezza e allo stesso tempo abbassando le emissioni di gas serra. Il principale vantaggio è, come visto, quello di unire i maggiori pregi delle diverse modalità di trasporto a seconda della tipologia di merce, dei tempi di consegna, del budget e del tragitto da percorrere.

 

Vantaggi trasporto merci intermodale

  • Efficienza: ottimizza i vantaggi dei vari mezzi di trasporto
    • Sostenibilità ambientale: consente di ridurre l’impatto sull’ambiente, abbassando le emissioni di CO2.
  • Convenienza: trasportare le merci in intermodalità è più economico che acquistare i diversi trasporti singolarmente,
  • Sicurezza: la possibilità di non spostare la merce dall’unità di carico durante i vari trasbordi diminuisce il rischio di eventuali danni al carico.

 

Svantaggi trasporto merci intermodale

L’unico possibile svantaggio del Trasporto Intermodale è da ricercare nell’organizzazione dei vari trasbordi, che può risultare complessa e che necessita dunque di uno spedizioniere esperto per la sua gestione. Per il resto, eventuali rallentamenti o difficoltà dipendono, in Italia, da infrastrutture ormai poco efficienti e da rinnovare. 

 

tipologie di unità di trasporto intermodale

L’Unità di Trasporto Intermodale, in cui la merce viaggia fino al luogo di destinazione finale, deve essere standard, così da essere caricata sui diversi mezzi di trasporto. 

 

Le principali UTI sono:

  • Container: la più utilizzata, nonché una delle più convenienti
  • Semirimorchio: molto flessibile, utilizzato principalmente nel trasporto Rotaia+Strada
  • Cassa mobile: ha lo svantaggio di non essere impilabile, ma non richiede ulteriori mezzi per il carico/scarico dal veicolo.