04.10

SUGGERIMENTI PRATICI E CONCLUSIONI

Indipendentemente dal settore merceologico e dalle dimensioni, l’attività di una impresa tende ad essere sempre di più orientata sui processi piuttosto che sulle funzioni, al fine di efficientarne la gestione ed il raggiungimento dei risultati.

In questo contesto il trasporto delle merci, riveste un ruolo strategico estremamente importante, comportando una serie di momenti che occorre considerare come parte integrante del trasporto stesso, cosa questa che negli scambi internazionali, quando, cioè, la merce si sposta da un luogo situato in un Paese, ad un luogo situato in un altro Paese, assumono una rilevanza maggiore a causa delle distanze, della tipologia di trasporti, delle operazioni di carico, scarico, stivaggio, fissaggio, deposito, custodia, movimentazione delle merci, uso di mezzi idonei a trasportare il bene oggetto del contratto di compravendita, dei rischi che, durante il trasporto, le merci possono subire, degli aspetti doganali, documentali, di pagamento delle merci, assicurativi, di passaggio di costi, di rischi e di responsabilità dal venditore al compratore.

La cura di tutti gli aspetti connessi al trasporto, il trasporto stesso ed il sistema logistico organizzato in funzione degli obiettivi aziendali, evidenziano l’importanza di seguirlo in tutte le sue fasi fino alla consegna della merce al fine di rendere efficace la trattativa commerciale, assicurare competitività ed ottimizzare i risultati aziendali.

Per concludere possiamo considerare il trasporto come:

  • un’appendice del Prodotto che si vende e/o si acquista;
  • un fattore di successo nelle vendite in termini di volumi, continuità, diversificazione e margini;
  • un elemento strategico, parte del cosiddetto marketing mix, che consente di offrire un servizio di consegna al cliente.