04.08.05

Responsabilità vettoriale – Trasporto multimodale

In caso di trasporto multimodale, i limiti di responsabilità saranno da individuare nel documento FIATA (FBL), valutando due diverse soluzioni:

  1. ogni modalità di trasporto di cui si costituisce il trasporto multimodale è disciplinata dalle proprie norme. Di conseguenza, quando è possibile attribuire la perdita o l’avaria alle merci a una specifica fase del trasporto, bisogna fare riferimento alle regole previste dalla Convenzione relativa a quel segmento di trasporto
  2. se la precedente soluzione non fosse attuale, in quanto impossibile stabilire il segmento di trasporto in cui è avvenuto il danno o la perdita della merce, chi emette il documento FBL (salvo eventuali esoneri relativi al vettore marittimo) può valersi:
  • di un limite di responsabilità per danni e perdite pari a 2 DSP per kg lordo di merce perduta o danneggiata o 666,67 DSP per collo, in caso di trasporto multimodale con trasporto via mare
  • di un limite di responsabilità massimo pari a 8,33 DSP per kg lordo, in caso non fosse presente un tratto marittimo.