Quando si valuta una soluzione di trasporto per effettuare una spedizione di merci in import/export, una delle principali variabili che influenza la scelta del mezzo è solitamente il costo. Per evitare sorprese e prendere una decisione ponderata è, quindi, consigliabile conoscere i parametri che vanno a formare o a influenzare il prezzo finale, differenti a seconda della modalità di trasporto.
Come criterio di base, trasversale ad ogni mezzo utilizzato, si può assumere che il nolo dipende dal peso lordo della merce.
Qualora le merci fossero voluminose ma troppo “leggere” per raggiungere il peso della portata massima del mezzo, il vettore, per ottenere il massimo risultato economico conseguibile dal riempimento del veicolo, non prenderebbe più in considerazione il peso reale del carico, ma il cosiddetto peso tassabile (o volumetrico), applicando un coefficiente diverso a seconda del mezzo. Per calcolare il peso tassabile, dunque, bisogna moltiplicare il volume del collo (larghezza x lunghezza x altezza) con il rapporto peso-volume previsto dall’accordo.
Vediamo allora come stimare il costo del trasporto in base alla tipologia di vettore, ad esclusione del trasporto su rotaia, nel quale il volume della merce si calcola consultando le tabelle relative alle Condizioni e Tariffe delle Ferrovie.