01.02.05

Adeguatezza della Struttura Produttiva

Chi dispone di uno o più stabilimenti produttivi può avere maggiore considerazione da parte dei clienti esteri, ma solo a determinate condizioni.

Fra i fattori da considerare per valutare l’adeguatezza del proprio stabilimento vanno considerati la modernità della tecnologia utilizzata, la flessibilità (riferita alla capacità di personalizzare il prodotto e dei lotti produttivi), i volumi ed i tempi medi di evasione degli ordini.

Questi fattori hanno una diretta correlazione con la capacità di offerta dell’azienda, e sono quindi in grado di generare fattori distintivi e credibilità nei confronti dei clienti esteri.

Avere uno stabilimento produttivo moderno e funzionale può, quindi, aumentare l’attrattività nei confronti dei clienti potenziali all’estero, ma non vanno trascurati anche altri aspetti, quali ad esempio le condizioni di manutenzione della struttura, la pulizia, l’ordine, l’aspetto “estetico” e la cura dell’immagine aziendale all’interno della sede, gli spazi per l’accoglienza del cliente (sale riunioni, showroom…).