01.02.07

Adeguatezza degli Strumenti di Comunicazione

Per sviluppare un mercato estero, gli strumenti di comunicazione e di promozione sono molto importanti, e la loro adeguatezza va valutata tenendo conto anche del fatto che le logiche della comunicazione all’estero possono essere diverse rispetto al mercato nazionale.

Fra gli strumenti di comunicazione è necessario disporre almeno della base minima per operare all’estero, ossia di un sito web moderno, di canali social in linea con il proprio settore, di una buona presentazione aziendale (company profile) e di un catalogo curato.

A seconda del settore in cui opera l’azienda, potrà essere necessario includere anche altri strumenti di comunicazione, quali ad esempio brochure, schede tecniche, video aziendali.

Per valutare l’adeguatezza degli strumenti che l’azienda utilizza per i mercati esteri, è necessario tenere in considerazione la qualità della grafica e delle foto, la correttezza dei testi nelle varie lingue straniere, la chiarezza dei contenuti, la coerenza dello stile grafico/comunicativo fra i diversi strumenti.

Per quanto riguarda il sito web, va valutata anche la semplicità di navigazione, la presenza di meccanismi di interazione e stimolo per il visitatore (call to action), l’aggiornamento dei contenuti e delle news e, nei casi in cui sia opportuno, la presenza di un blog aziendale.

Fra le attività importanti, si segnala la necessità di curare adeguatamente il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), tenendo conto del fatto che le parole chiave nelle varie lingue ed i motori di ricerca su cui indicizzare il sito possono variare nei vari paesi.

Per quanto riguarda la presenza sui canali social, è necessario valutare se i canali aperti dall’azienda siano quelli giusti per il proprio settore e per i mercati esteri serviti (in alcune aree del mondo esistono piattaforme diverse da quelle utilizzate in Italia o nella UE) e se la gestione di questi canali sia fatta in modo professionale, con contenuti/immagini di qualità pubblicati secondo un piano editoriale di medio e lungo termine.

Gli strumenti promozionali assumono anch’essi una grande importanza nel percorso di sviluppo internazionale di una azienda. Per gli scopi del check up, è utile verificare se l’azienda è solita stanziare un budget per la promozione all’estero e, nel caso, esaminarne le azioni, il budget (pregresso e attuale) ed i risultati conseguiti.

Fra gli strumenti promozionali più utilizzati dalle aziende c’è senz’altro la partecipazione alle fiere di settore, ed anche se negli ultimi due anni le fiere hanno subito un brusco ridimensionamento a causa delle limitazioni dovute all’emergenza pandemica mondiale, la storicità di presenza alle principali manifestazioni del proprio settore rappresenta senza dubbio un elemento positivo.

 

PRO
CONTRO
Nel caso in cui l’azienda abbia tutti gli strumenti pronti ed adeguati per l’estero e disponga inoltre di budget per effettuare investimenti promozionali può considerare questi aspetti come punti di forza. Nel caso contrario, occorrerà mettere a posto gli strumenti di comunicazione lacunosi, creare ex novo quelli mancanti e definire almeno un budget minimo per la promozione, prima di avviare le attività di sviluppo su mercati esteri.