01.07.03

Budget costi fissi specifici del Mercato estero

Il Margine di contribuzione è un valore importante da considerare, poiché permette di comprendere quanto l’azienda abbia risorse per coprire i costi fissi,

A questo proposito è opportuno suddividere i costi fissi in due categorie, ossia i costi fissi che l’azienda sostiene in modo specifico per l’entrata e lo sviluppo del mercato estero, ed i costi fissi che l’azienda sostiene in modo trasversale per tutti i mercati.
 

  • Fanno parte della prima categoria per esempio i costi commerciali, quelli promozionali e tutti i costi operativi legati ai mercati esteri, come i viaggi, le traduzioni, certificazioni ecc..
  • Fanno parte della seconda categoria invece i costi fissi della produzione, dell’amministrazione, i costi generali.

 

In una prima fase, è necessario valutare quali siano i costi fissi specifici.

Tali dati sono stati in gran parte previsti nel piano operativo, ed a questi vanno aggiunti i costi ricorrenti per la struttura export dell’azienda ed i costi di gestione ordinaria.

Un esempio è rappresentato dalla seguente tabella:

 

 

Dopo aver effettuato la stima dei costi fissi specifici, si potrà calcolare il margine lordo del mercato estero, sottraendo il totale dei costi fissi specifici dal margine di contribuzione.