Il presente capitolo vuole fornire alle imprese una visione d’insieme delle problematiche IVA che si pongono nel commercio internazionale, nonché di alcuni aspetti legali alla fiscalità internazionale.
Negli ultimi anni i rapporti commerciali con l’estero si sono intensificati a tal punto da entrare a far parte della vita quotidiana di una larga maggioranza di imprese. Quando si parla di commercio internazionale si intende l’insieme delle operazioni poste in essere dalle aziende italiane nei confronti di operatori non residenti.
Gli aspetti IVA legati al commercio internazionale e quelli di fiscalità internazionale pongono spesso le imprese e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore.
Il presente capitolo ha, quindi, la finalità di sintetizzare i principali aspetti IVA e di fiscalità internazionale legati al commercio internazionale che le aziende devono considerare quando vogliono intrattenere rapporti con controparti non residenti.
L’elaborato non si prefigge di essere esaustivo ma di fornire le prime basi e gli indirizzi per eventuali approfondimenti.