Gli operatori commerciali che hanno difficoltà nell’attribuire la corretta origine ad un prodotto, oppure vogliono suggellarla con estrema sicurezza, possono appellarsi ad una richiesta all’ADM denominata I.V.O (Informazione vincolante in materia di origine).
Tale istanza può essere richiesta sia per la determinazione dell’origine non preferenziale (Made In) che dell’origine preferenziale dei beni.
Entrando nei dettagli è opportuno notificare che l’istanza può riferirsi soltanto ad una tipologia di merce; nell’ipotesi dunque in cui l’operatore abbia necessità di conoscere l’origine di più prodotti, questo avrà l’onere di presentare un numero di richieste IVO pari al numero delle merci di suo interesse.
Le autorità doganali verificano entro 30 giorni se sono soddisfatte le condizioni per l’accettazione di tale richiesta; infine, notificano la decisione entro 120 giorni dalla data di accettazione (salvo che sia diversamente disposto). L’art. 33 del CDU pone in evidenza l’armonizzazione del “vincolo” e della “validità” delle informazioni vincolanti, le quali risultano tali per tutte le autorità doganali e per il solo destinatario della decisione; sono valide per un periodo di tre anni a decorrere dalla data dalla quale le stesse hanno efficacia.
A titolo completivo si riporta il link dove reperire il formulario di richiesta: