02.12

SUGGERIMENTI PRATICI E CONCLUSIONI

creare una check-list personalizzata – clausole principali

Per facilitare la buona conclusione della trattativa commerciale si suggerisce di non trascurare di definire alcuni aspetti fondamentali importanza dell’accordo commerciale e di processare lo stesso secondo una sequenza di clausole riportate a titolo di esempio, nella Check list delle Clausole principali.

 

Check list clausole principali
Clausola Cosa fare
Oggetto della fornitura Definisco la mia fornitura specificando quali prodotti e servizi mi impegno a fornire e dichiaro espressamente che tutto il resto è escluso.
Specifico a quali norme tecniche (ad es. UNI EN, ISO, UL, BSI, etc.) sarà conforme la mia fornitura.
Specifico eventuali tolleranze che possono avere i miei prodotti e/o i miei servizi.
Definisco quali sono le caratteristiche essenziali e fondamentali della mia fornitura e, quindi, dei miei prodotti e/o i miei servizi, e dichiaro espressamente che qualunque altra caratteristica non è essenziale
Garanzia Definisco i termini della garanzia (durata, termini per la denuncia dei vizi).
Definisco cosa mi obbligo a fare in caso di difformità o vizio: scelgo io i rimedi applicabili (ad es. sostituzione, riparazione, riduzione del prezzo, etc.) ed escludo ogni altro rimedio.
Escludo o limito il risarcimento del danno generato.
Specifico in quali casi la garanzia è esclusa.
Ritardi di pagamento Mi riservo, in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento pattuiti: (a) il diritto di ritardare o sospendere le forniture; (b) il diritto di ottenere il pagamento delle rate non ancora scadute; (c) il diritto annullare l’ordine e trattenere le rate già incassate; etc.
Consegna Ritardo Definisco la data di consegna tenendo a mente che, se il contratto non prevede diversamente, la data di consegna si presume perentoria.
Definisco chiaramente in quali casi posso ritardare la consegna e prevedo un periodo di grazia in mio favore.
Definisco cosa mi obbligo a fare in caso di ritardo del quale sono responsabile: scelgo io il rimedio ed escludo ogni altro rimedio previsto per legge.
Propongo o accetto di pagare penali per il ritardo escludendo ogni maggior danno e, in generale, qualunque altro rimedio.
Limitazione di responsabilità Inserisco una clausola che limiti la mia responsabilità massima in caso di violazione del contratto da parte mia (ad es. in caso di ritardo nelle consegne e prodotti difettosi).
Riserva di proprietà Valuto di inserire una clausola con la quale mi riservo la proprietà dei prodotti.
Normalmente la clausola di riserva della proprietà è valida ed efficace:

  • se identifica esattamente i beni;
  • se risulta da accordo scritto avente data certa;
  • se è stipulata contestualmente o anteriormente alla stipula del contratto di vendita;
  • in taluni Paesi, se è confermata nelle singole fatture, regolarmente registrate nelle scritture contabili;
  • in certi casi, se è trascritta in un apposito registro pubblico.
Risoluzione anticipata Individuo nel contratto gli obblighi della controparte che per sono per me fondamentali e, quindi, inserisco una clausola che preveda il mio diritto di risolvere il contratto se l’altra parte viola tali obblighi fondamentali.
Lingua Nei contratti bilingue, stabilire sempre quale sia la lingua prevalente in caso di contrasto.
Legge applicabile Valuto l’applicazione o l’esclusione della Convenzione di Vienna e, inoltre, la legge applicabile in via residuale.
Clausole vessatorie Se il contratto è regolato dalla legge italiana, ottenere la doppia firma per l’accettazione delle clausole vessatorie.

Se il contratto è regolato da altra legge è consigliabile mettere in MAIUSCOLO le clausole vessatorie.

Prezzo e clausola di pagamento
Clausola di resa merce