Gli NDA sono degli accordi di segretezza che vengono stipulati da potenziali controparti/ partner commerciali prima della divulgazione di informazioni riservate e con i quali la parte che riceve le informazioni (cd. receiving party) si obbliga a non rivelare tali informazioni e/o comunque a non utilizzarle per fini diversi da quelli per i quali le informazioni gli sono state rivelate da parte del titolare delle stesse (cd. disclosing party).
Gli NDA sono accordi funzionali alla successiva negoziazione e sottoscrizione di accordi commerciali più complessi ed hanno lo scopo di assicurare alla disclosing party che le informazioni confidenziali rivelate non vengano dalla receiving party rivelate a terzi e/o utilizzate per scopi diversi da quelli per cui sono state trasmesse (solitamente l’unico scopo per cui l’utilizzo delle informazioni rivelate viene consentito è quello di valutare e/o sviluppare la collaborazione commerciale prospettata).
Esistono numerosi standard ed esempi di NDA. In generale, gli NDA hanno un contenuto “tipico” e le clausole alle quali porre maggiore attenzione possono essere:
Non esiste un modo astrattamente giusto o sbagliato di formulare tali clausole. Infatti, posto che di volta in volta ci si potrà trovare ad intervenire all’interno di un NDA sia come disclosing party sia come receiving party, l’impatto delle singole clausole sull’impresa andrà valutato proprio in base al “ruolo” rivestito dalla stessa all’interno dello specifico accordo.
Quando devo usare l’NDA?
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A cosa devo prestare attenzione?
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