Capita spesso che le parti si trovino in una fase di negoziazione, durante la quale si scambino e-mail anche con preventivi, offerte, etc.. Rispetto a tale situazione:
- Come e in che momento le negoziazioni si possono considerare finite ed il contratto si può considerare concluso?
- Se fra l’ordine e la conferma d’ordine c’è qualche “piccola” differenza, cosa faccio?
- Se il mio cliente non risponde alla mia ultima offerta, posso dedurre che l’ha accettata e posso iniziare a produrre?
In linea generale, se il contratto che sto negoziando è un contratto di compravendita, e se lo stesso viene concluso mediante lo scambio di ordine e conferma d’ordine (proposta ed accettazione):
- devo controllare che ci sia una sostanziale corrispondenza fra i termini contenuti nell’ordine ed i termini contenuti nella conferma d’ordine in modo da assicurarmi che ci sia l’accordo fra me ed il cliente su tutti gli aspetti sostanziali della fornitura;
- in caso di dubbio, prima di iniziare a produrre, devo confrontarmi con il cliente per essere certo che ci sia questa sostanziale corrispondenza fra ordine e conferma d’ordine;
- salvo casi particolari, come regola generale, mi devo ricordare che non posso fare affidamento sul silenzio (mancata risposta) del mio cliente per dedurne che abbia accettato una mia proposta.