02.02.03

Assicurarsi che la compagnia sia solvibile

La verifica di cui al presente punto è suggerita in due diversi momenti del rapporto commerciale:

  1. (i) in fase antecedente alla stipula, così da evitare di sottoscrivere un contratto con una società insolvente e/o così da valutare se sia opportuno o possibile assicurare il credito o impiegare strumenti analoghi, oppure utilizzare strumenti di garanzia del pagamento;
  2. (ii) in fase di esecuzione del contratto (ad esempio di compravendita), quando la controparte non stia adempiendo ai propri obblighi di pagamento e si voglia valutare una possibile procedura di recupero del credito. Può infatti accadere che la controparte con cui è stato concluso il contratto:
  • sia meno capiente di quanto si credesse;
  • sia diventato meno capiente di quando è stato concluso il contratto;

sia soggetto diverso da quello con cui si credeva di aver concluso il contratto e meno capiente.

 

Momenti in cui effettuare le verifiche
Cosa fare

  • Prima di sottoscrivere un contratto è sempre opportuno eseguire verifiche di solvibilità sulla società controparte e possibilmente acquisire direttamente in loco informazioni sulla società.
  • Inoltre, in fase di negoziazione del contratto, è bene: (i) inserire nel testo una clausola di autotutela che permetta di sospendere l’esecuzione del contratto se il compratore non è capiente; (ii) assicurare il credito o impiegare strumenti analoghi; (iii) utilizzare strumenti di garanzia del pagamento.
Come farlo

  • Per eseguire verifiche di solvibilità della società controparte è possibile richiedere specifici report tramite agenzie specializzate (ad esempio Cerved, Lince, D&B, Kompass, etc.), agenzie investigative, uffici ICE e Camere di Commercio e/o associazioni di categoria con sedi all’estero, consolati, pubblici registri societari del Paese in cui ha sede la controparte, etc.
  • In ambito europeo, ad esempio, si segnala il sito della European Business Registry Association, che mette a disposizione il link a siti ufficiali presso i quali è possibile reperire informazioni ufficiali su imprese aventi sede in vari Paesi europei. Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare il sito www.ebr.org alla sezione “EBR Network – Information Distributors”.