06.06

SVILUPPO RAPPORTO DI ASSICURAZIONE CREDITI

Il venditore/esportatore che decida di avvalersi dell’assicurazione dei crediti quale strumento per proteggersi dal rischio di mancato pagamento mettendo così in sicurezza i propri crediti vantati nei confronti di clienti esteri deve considerare che la stipula del contratto di assicurazione con la Compagnia di assicurazione (Assicuratore) necessita delle seguenti condizioni:

  1. La soglia di ingresso. È necessario che l’azienda abbia un fatturato assicurabile non inferiore ad un dato importo complessivo che ogni compagnia di assicurazione determina, indipendentemente dal mercato in cui le vendite sono destinate.
  2. L’informativa. Viene effettuata ad inizio del periodo assicurativo per ogni singolo nominativo per il quale si richiede la copertura assicurativa e viene rinnovata annualmente. Le richieste di affidamento su nuovi clienti vengono conteggiate separatamente di volta in volta.
  3. I tempi di indennizzo decorrono da quando viene costituito il sinistro (TCS). L’indennizzo, nella misura percentuale concordata, avverrà nell’arco di poche settimane.
  4. La polizza offerta. I prodotti che le compagnie mettono a disposizione delle aziende sono molteplici ed adattabili alle esigenze dell’azienda. In particolare, come già rappresentato nei paragrafi precedenti, potranno esserci le seguenti tipologie di Polizze riportate nella tabella che segue.

 

Tipologie di Polizze di assicurazione dei crediti
  • la Polizza è Globale quando vengono assicurati tutti i crediti commerciali all’export, il mercato domestico, oppure solo i crediti (ma tutti quelli ivi compresi), derivanti dalla vendita di un prodotto specifico, o di una linea di prodotti, da uno specifico settore di attività o dalle vendite realizzate in determinati Paesi. In questo caso l’assicurato specifica i Paesi, i prodotti, ecc., per i quali intende assicurare i crediti;
  • la Polizza è Singola quando l’assicurato indica quali sono i singoli crediti esteri per cui si vuole assicurare.

 

Considerate le condizioni sopra richiamate, proviamo a riportare, a titolo puramente indicativo, i passi da compiere per lo sviluppo del rapporto di assicurazione:

  • Scelta, da parte del potenziale assicurato, della tipologia di polizza più adatta alle sue esigenze.
  • Invio del modulo di proposta sottoposto dalla Compagnia di assicurazione compilato in tutte le sue parti.
  • Determinazione del tasso di premio da parte della Compagnia di assicurazione.
  • Segnalazione, da parte del potenziale assicurato, dei nominativi dei debitori alla Compagnia di assicurazione.
  • Valutazione dei nominativi da parte della Compagnia di assicurazione, per accertare il grado di affidabilità e di solvibilità dei singoli debitori, al fine di determinare il limite di credito (fido) concedibile ai singoli nominativi segnalati (cosiddetta funzione informativa).
  • Concessione del fido per ciascun nominativo da parte della Compagnia di assicurazione.
  • Pagamento del servizio di informativa da parte del potenziale assicurato.
  • Rilascio della polizza assicurativa.
  • Pagamento del premio assicurativo da parte dell’assicurato.
  • Notifica a fine mese, da parte dell’assicurato, di tutte le operazioni a credito, con inoltro della distinta delle fatture di vendita emesse.
  • Monitoraggio su ciascun nominativo assicurato effettuato dalla Compagnia di assicurazione.
  • Comunicazioni di eventuali situazioni di sofferenza del nominativo da parte dell’assicurato.
  • Comunicazione del mancato pagamento alla scadenza del credito da parte dell’assicurato.
  • Sollecito di pagamento, attraverso azioni monitorie.
  • Esame del caso da parte della Compagnia di assicurazione e verifica dell’esistenza o meno della situazione di insolvenza.
  • Rimborso della perdita nella percentuale definita (liquidazione dell’indennizzo).
  • Cessione del credito da parte dell’assicurato.
  • Inizio di azione legale nei confronti del debitore e procedura di recupero del credito.