06.04.01

Vantaggi dell’assicurazione dei crediti export

  • Selezione della clientela attraverso il Servizio di informativa sui singoli acquirenti al fine di valutarne la solvibilità e l’affidabilità, decidendo così, se metterli in copertura e, se l’esito dell’informativa risulta positivo, fino a quale importo, cioè, quale il fido massimo assegnare ad ogni compratore ritenuto assicurabile.
  • Prevenzione del rischio di insolvenza degli acquirenti mediante il Contratto di Polizza stipulato tra la Compagnia di assicurazione (Assicuratore) e l’azienda esportatrice (Assicurato).
  • Monitoraggio costante della solvibilità e affidabilità dei singoli nominativi assicurati, cioè della clientela affidata dalla Compagnia di assicurazione.
  • Maggiore aggressività commerciale, consentendo all’esportatore, grazie alla copertura assicurativa di spingersi ben oltre quanto potrebbe fare nel concedere alla controparte dilazioni di pagamento.
  • Vendite ai propri clienti in “open account”, consentendo, così, forme di pagamento alternative e, di conseguenza, più gradite, quali ad esempio un pagamento a mezzo semplice bonifico bancario che permettono un miglioramento della competitività grazie all’offerta di condizioni contrattuali più favorevoli.
  • Ampliamento del proprio mercato vendendo ad acquirenti anche sconosciuti sapendo, però, che il rischio di mancato pagamento è coperto.
  • Utilizzo di risorse aziendali esclusivamente sul fronte dello sviluppo commerciale, dell’innovazione e della gestione finanziaria, con possibilità di attuare, così, un più efficace programmazione commerciale che favorisca il raggiungimento di importanti vantaggi gestionali.
  • Riduzione notevole dell’onere amministrativo dovuto alla gestione dei crediti non pagati con contestuale miglioramento del “rating” assegnato dal sistema bancario e maggiori agevolazioni nell’ottenimento dalla banca di finanziamento dei propri crediti commerciali e/o di eventuali progetti di investimento.
  • Detrazione fiscale dal pagamento dei primi assicurativi con copertura della perdita, totale o parziale, dei crediti derivanti dall’insolvenza del debitore (rischio commerciale) e/o della perdita derivante da eventi di natura politica (rischio paese) ottenendo così il recupero dei crediti, in caso di insolvenza del debitore.
  • Indennizzo della perdita subita con eliminazione della posta attiva “crediti verso clienti” in tempi ridotti dovuti all’indennizzo della quota percentuale del credito assicurato in caso di insolvenza.