Selezione della clientela attraverso il Servizio di informativa sui singoli acquirenti al fine di valutarne la solvibilità e l’affidabilità, decidendo così, se metterli in copertura e, se l’esito dell’informativa risulta positivo, fino a quale importo, cioè, quale il fido massimo assegnare ad ogni compratore ritenuto assicurabile.
Prevenzione del rischio di insolvenza degli acquirenti mediante il Contratto di Polizza stipulato tra la Compagnia di assicurazione (Assicuratore) e l’azienda esportatrice (Assicurato).
Monitoraggio costante della solvibilità e affidabilità dei singoli nominativi assicurati, cioè della clientela affidata dalla Compagnia di assicurazione.
Maggioreaggressività commerciale, consentendo all’esportatore, grazie alla copertura assicurativa di spingersi ben oltre quanto potrebbe fare nel concedere alla controparte dilazioni di pagamento.
Vendite ai propri clienti in “open account”, consentendo, così, forme di pagamento alternative e, di conseguenza, più gradite, quali ad esempio un pagamento a mezzo semplice bonifico bancario che permettono un miglioramento della competitività grazie all’offerta di condizioni contrattuali più favorevoli.
Ampliamento del proprio mercato vendendo ad acquirenti anche sconosciuti sapendo, però, che il rischio di mancato pagamento è coperto.
Utilizzo di risorse aziendali esclusivamente sul fronte dello sviluppo commerciale, dell’innovazione e della gestione finanziaria, con possibilità di attuare, così, un più efficace programmazione commerciale che favorisca il raggiungimento di importanti vantaggi gestionali.
Riduzione notevole dell’onere amministrativo dovuto alla gestione dei crediti non pagati con contestuale miglioramento del “rating” assegnato dal sistema bancario e maggiori agevolazioni nell’ottenimento dalla banca di finanziamento dei propri crediti commerciali e/o di eventuali progetti di investimento.
Detrazione fiscale dal pagamento dei primi assicurativi con copertura della perdita, totale o parziale, dei crediti derivanti dall’insolvenza del debitore (rischio commerciale) e/o della perdita derivante da eventi di natura politica (rischio paese) ottenendo così il recupero dei crediti, in caso di insolvenza del debitore.
Indennizzo della perdita subita con eliminazione della posta attiva “crediti verso clienti” in tempi ridotti dovuti all’indennizzo della quota percentuale del credito assicurato in caso di insolvenza.