05.05.01

Caratteristiche

L’operazione di incasso documentario può perfezionarsi in una delle seguenti modalità:

  • Contro pagamento a vista dei soli documenti commerciali, nel qual caso il compratore deve provvedere al pagamento a vista per entrare in possesso dei documenti ricevuti dalla banca presentatrice (presenting bank). È conosciuta con il termine “Documents against Payment” in sigla D/P o, anche CAD, “Cash against Documents”.
  • Contro accettazione (D/A, ovvero “Documents against Acceptance”), quando vengono spediti documenti commerciali accompagnati da documenti finanziari. Il compratore, per entrare in possesso dei documenti commerciali (tra i quali figurerà il documento rappresentativo della merce), dovrà accettare una cambiale tratta o firmare un pagherò cambiario, entrambi con data di scadenza certa, oppure un impegno a pagare ad una certa data di scadenza (Irrevocable undertaking to pay at …).
  • Contro garanzia bancaria con pagamento differito, quando il compratore può entrare in possesso dei documenti rappresentativi della merce accettando una cambiale tratta o firmando un pagherò cambiario pagabili entrambi a scadenza e, contemporaneamente, una banca rilasci una garanzia bancaria a favore del venditore o avalli i predetti titoli impegnandosi, così, al pagamento alla scadenza se il compratore non li pagasse.