Di regola un contratto può essere concluso solamente dal legale rappresentante della società (l’amministratore delegato, l’amministratore unico, il procuratore speciale, ecc.), anche se, nella prassi, i contratti di vendita routinari vengono generalmente conclusi mediante ordine/conferma d’ordine (solitamente via email) dagli impiegati commerciali che non sono legali rappresentanti della società.
In tale caso esiste il rischio che una parte – ad es. la società compratrice in un contratto di compravendita – si dichiari non vincolata da un ordine trasmesso da un suo commerciale non munito dei poteri di firma e si rifiuti di dare esecuzione a tale contratto.
Verifica identità persona che firma
Cosa fare
- Potere di firma: Verificare se il soggetto che conclude il contratto ha il potere di vincolare la società.
- Testimone: Accertarsi di poter chiamare in giudizio la persona che ha concluso il contratto nel caso in cui insorga una controversia con la controparte.
|
Come farlo
- Procurarsi una visura della società dalla quale risultino i nominativi dei legali rappresentanti. Valutare se eseguire in proprio la visura o se farla eseguire al compratore.
- Procurarsi copia della procura nel caso in cui il soggetto sia procuratore speciale per lo specifico affare (ad es. commerciale della società con potere di firmare lo specifico contratto).
- Acquisire copia di carta identità / Passaporto del firmante.
|